Costruire un tavolo in vetro
Links ai diversi contenuti
- PERCHÈ UN TAVOLO IN VETRO
- TAVOLI IN VETRO SU MISURA E A DISEGNO
- COME FARE UN TAVOLO SU MISURA E PERSONALIZZATO
- POSA IN OPERA IN CASA VOSTRA
- CONTATTI
PERCHÈ UN TAVOLO IN VETRO
Ci sono tanti motivi per desiderare un tavolo in vetro.
Se abbiamo una casa con arredamento antico può capitare di avere il tavolo in legno rovinatissimo. In questo caso ci sono due strade: sistemarlo e mettergli sopra un vetro, oppure togliere il piano e sostituirlo con il vetro magari extrachiaro che mi esalta la bellezza classica delle gambe.
Improvvisamente ci accorgeremo che il locale è come se si alleggerisse in qualche modo e rendesse un po’ più luminoso l’ambiente in cui è collocato.

Il tavolo in vetro invade lo spazio esattamente come tutti i tavoli, ma non lo fa esteticamente.
Oppure, può capitare che abbiamo un arredamento moderno, con linee ben determinate e mobili essenziali e dove comanda lo spazio vuoto.

Scegliere un tavolo normale andrebbe ad interrompere questa necessità a meno che non si faccia il tavolo in vetro.
Negli arredamenti, cosiddetti “minimali”, è addirittura una necessità per la sua invisibilità.

A volte, invece capita, che abbiamo in casa un elemento che andrebbe bene per supportare un tavolo: due vecchi cavalletti in ferro particolari, una pietra levigata antica, oppure una colonna antica, oppure la radice di un albero….tutte cose che possono benissimo funzionare da base per un tavolo in vetro che si rispetti e che sia profondamente originale.

Vetraria GELFI Bergamo 035 61 22 70
Dal 1954 nelle case e nelle aziende bergamasche
Eseguiamo lavori solo in provincia di Bergamo e province limitrofe
Ma non c’è solo internet!
TAVOLI IN VETRO SU MISURA E A DISEGNO
La vetraria Gelfi non commercia in tavoli di vetro ma li costruisce sul bisogno e sulla richiesta della persona, su misura dove per “su misura” intendiamo a misura della persona oltre che dello spazio.
La casa è una cosa talmente personale, che è costata così cara, che è così cara alle persone che ci abitano che non possiamo che lavorare con il rispetto che tutto questo comporta.

A volte il cliente ci porta il supporto e se ha bisogno di una aggiustata per poter accogliere il piano in vetro lo facciamo, a volte il supporto lo creiamo noi sempre in pieno accordo con il cliente che ci manifesta il suo desiderio.
Il nostro lavoro presuppone la costruzione di qualchecosa che sia originale, proprio di quella casa lì e di nessun altra: è questo il bello dei nostri tavoli.

Per altri tipi di tavoli internet è pieno di possibilità belle che però a volte possono ispirare a farli esattamente come modelli ma non come misure perché non corrispondono a vostri bisogni.
Acquistare tavoli in vetro in internet è una bella cosa se si dà per scontato che si sappia tutto.
Incontrare il geom. Alberto Gelfi vi farà ricredere da tutto questo perché una esperienza pluridecennale non si trova in internet e ha il suo peso nella scelta di un tavolo in vetro, sia per quanto riguarda l’estetica della soluzione ma soprattutto per quanto riguarda il problema della sicurezza del tavolo in vetro, e per ultimo, ma non meno importante la questione della pulizia dei tavoli.
Stare davanti a una esperienza pluridecennale non si riesce in Internet
Però internet può ispirare una soluzione e saper sfruttare questa possibilità riferendola alle proprie esigenze che i propri spazi comandano è un atto di intelligente buonsenso.

Vetraria GELFI Bergamo 035 61 22 70
Dal 1954 nelle case e nelle aziende bergamasche
Eseguiamo lavori solo in provincia di Bergamo e province limitrofe
COME FARE UN TAVOLO SU MISURA E PERSONALIZZATO
Sul come fare un tavolo in vetro si entra nel mare della fantasia. Il vetro, da molti decenni, è uscito dalla ristrettezza di un utilizzo puramente edile ed ha affrontato il mondo dell’arredamento con prodotti estremamente sicuri, efficaci e di impatto estetico importante.
Il piano del tavolo di vetro: diverse possibilità
Il piano in vetro del tavolo ovviamente rimane tale e quale, ma può essere in vari modi lavorati.
Sicuramente avrà una molatura perimetrale ma si possono aggiungere la lavorazione e bisello incisioni, disegni smerigliati, satinati e colorati.
Anche le decorazioni manuali sono possibili. Qualsiasi tipo di decorazione sia a disegno con vernici sia con incisioni o altro è consigliabile eseguirle nella parte sotto e goderle intatte per sempre da sopra quando siamo seduti.

Per esempio può essere pensata una parte a specchio nel perimetro e colorata nel resto: tutto è possibile.
Oppure si possono incollare con i raggi UV elementi decorativi in vetro: la colla UV è talmente trasparente che farà sembrare gli inserti decorativi in vetro come appoggiati sulla superfice (sempre quella sotto il tavolo).

Un altro modo per inventarsi un tavolo in cristallo personalizzato è scriverci una frase a noi cara di un autore che amiamo in modo particolare.
La stampa digitalizzata sul vetro è ormai una realtà che può essere applicata ai vetri in modo molto fantasioso, per esempio l’abbiamo applicata per posizionare su un cancello in vetro il logo dell’albergo Arpini a Casale Cremasco.

Applicando la stessa metodologia su un tavolo in vetro si può eseguire una frase o un disegno gradito per il proprio tavolo con una grafica accattivante: un specie di tatuaggio al vetro.
Queste sono solo alcune delle possibilità che vengono in mente alla stesura di questo post, ma sicuramente il geom. Gelfi, che mette sempre a disposizione la sua esperienza, saprà capace, interpretando correttamente i vostri pensieri, di dare realizzazione al vostro desiderio.
Niente paura, invece, se non avete una idea chiara, perché è l’occasione per esplorare i campi infiniti di applicazione che ci sono nella costruzione di un piano di vetro per un tavolo.
Il supporto o le gambe del tavolo in vetro : tanti modi
Anche nel supporto la fantasia comanda. Mentre nel piano del tavolo in vetro siamo vincolati al materiale: il vetro, nel supporto o nelle gambe del tavolo in vetro è il materiale stesso che può essere diverso e dare al tavolo la sua specificità.
Tecnica dell’incollaggio ai raggi UV per il tavolo in vetro
Il supporto o le gambe del tavolo possono anche essere in vetro, soprattutto da quando disponiamo di vetri strutturali (si usano per pavimenti, pensiline, colonne, tetti, ecc….).
Cosa intendiamo per “Su misura”
Il tavolo tutto vetro può avere anche le gambe in vetro con l‘incollaggio ai raggi UV. Questa tecnologia ci permette praticamente di “saldare” due parti in vetro.
In poche parole si tratta di posizionare nel punto di incollaggio una colla particolare che esposta ai raggi UV, per il tempo necessario in base agli spessori e al materiale, indurisce in pochi secondi e è molto potente ma soprattutto molto trasparente tanto che la usiamo con successo incollando vetri extrachiari: è invisibile.
Con la medesima tecnica è possibile fare un tavolino che può essere fatto per le solite esigenze oppure per sollevare lo schermo del computer, per esempio.
Supporto in legno per le gambe del tavolo in vetro
Questo tavolo in cristallo è esposto nel nostro showroom ed è in vendita per chi è interessato.
Abbiamo usato le radici di una pianta per eseguire l’appoggio del tavolo in vetro.
Il piano del tavolo in vetro ha la lavorazione e bisello su tutto il perimento e i lati corti leggermente arrotondati.
È fuori da ogni dubbio che un tavolo in vetro così sia unico, perché ogni pianta è unica. Potrà essere della stessa essenza, ma le dimensioni e le forme differiscono sempre.

Vetraria GELFI Bergamo 035 61 22 70
Dal 1954 nelle case e nelle aziende bergamasche
Eseguiamo lavori solo in provincia di Bergamo e province limitrofe
Un altro tavolo in verto simile ma non uguale.
Sempre con una base in legno ha il vetro satinato e il vetro del tavolo è perfettamente rettangolare con angoli arrotondati leggermente e molatura a filo piano.
Con la stessa tecnica un tavolino rotondo con lavorazione a bisello
Addirittura abbiamo usato una radice al contrario lasciando che le radici fuoriuscissero dal tavolo
Nel caso sotto, invece, abbiamo sollevato il piano in vetro del tavolo con un tubo di acciaio.

Tavolo in vetro con supporti in vetro con tecnica tradizionale
In questo caso non abbiamo eseguito la saldatura delle gambe con il piano del tavolo in vetro-
Le gambe sono composte da due lastre con lavorazione tonda che formano un angolo fissato con gli appositi accessori.
Il colore fumé del vetro del tavolo in contrasto con la trasparenza totale delle gambe lo fa sembrare quasi fluttuante nello spazio di quell’ambiente.
Si nota bene la presenza degli angolari di fissaggio dell’angolo di sostegno.

Vetraria GELFI Bergamo 035 61 22 70
Dal 1954 nelle case e nelle aziende bergamasche
Eseguiamo lavori solo in provincia di Bergamo e province limitrofe
Tavolo in vetro con supporto misto vetro pietra
È un tavolo in vetro XXL adatto a un ufficio dove si tengono riunioni periodiche con diverse persone e vista la dimensione è diviso in tre parti.
Abbiamo utilizzato una tecnica mista: da un lato abbiamo utilizzato una antica colonna e nel resto due piantane ad angolo in vetro come quelle del tavolo precedente.
Le tre parti del piano in vetro del tavolo sono unite tra di loro da morsetti in metallo.

Vetraria GELFI Bergamo 035 61 22 70
Dal 1954 nelle case e nelle aziende bergamasche
Eseguiamo lavori solo in provincia di Bergamo e province limitrofe
POSA IN OPERA IN CASA VOSTRA
Eseguiamo lavori solo in provincia di Bergamo e limitrofi

Entrare nelle vostre case è un gesto delicato.
Non utilizziamo personale esterno
Vogliamo essere sicuri di chi vi mandiamo in casa.
Alberto Gelfi
Claudio e Valentino sono con noi da 20 anni e a loro affidiamo tutte le nostre realizzazioni.
Siamo sicuri che oltre ad eseguire tecnicamente bene il loro lavoro, sapranno comportarsi con delicatezza e cortesia.
CONTATTI
Apertura normali orari di ufficio e SABATO MATTINA Telefono 035 61 22 70