vetrol triplo e serramenti in pvc

E’ meglio il PVC, l’Alluminio o il legno?

Quale serramento è meglio scegliere tra alluminio, legno e pvc

Legno, alluminio e PVC a confronto

vetraria GELFI bergamo

 Pvc, in legno o in alluminio, qual’è il meglio?

E’ la domanda che assilla tutte le persone che si trovano nella necessità di acquistare i serramenti di casa: non può esistere risposta esatta per una domanda sbagliata. Non esiste il serramento migliore di tutti in assoluto: ci sono serramenti che vanno bene per le case, altri per locali commerciali e altri per posti pubblici.

Serramenti per case civili

In questo post  ci concentreremo sull’utilizzo dei tre tipi di serramenti  nelle case di privati cittadini,  basandoci sul valore di trasmittanza del solo telaio della finestra che costituisce il criterio di giudizio a disposizione di tutti gli acquirenti anche non esperti: più basso è questo valore, più alto è l’isolamento e facile quindi il confronto anche tra serramenti dello stesso tipo nell’occasione del preventivo.

Indagheremo la trasmittanza del solo telaio, supponendo quindi che tutti abbiano un vetro della medesima trasmittanza. Per capire dove può arrivare la trasmittanza dei vetri vi proponiamo i post relativi a vetri basso emissivi e vetri selettivi.


ALLUMINIO 

larghezza telaio da 65 – due guarnizioni e taglio termico da 30 mm

Ha dalla sua una grande rigidità che gli permette grandi superfici, e una tenuta del colore insuperabile. Per questo è molto adatto per vetrate di uffici, spazi commerciali e pubblici. Tutti spazi che generalmente la notte spengono il riscaldamento.

serramento in alluminio
serramento Atlas 65 della Agnelli metalli

Sotto la trasmittanza dichiarata sul sito del solo telaio su una finestra a due ante di 1230 x 1480 è di Uf 1.9

trasmittanza del serramento in alluminio
trasmittanza del serramento in alluminio di cui sopra

LEGNO lamellare 

 profondità 68  mm due guarnizioni 

serramento a due guarnizioni
classico bel serramento in legno a due guarnizioni

Questo profilo in legno equivale per struttura al precedente in alluminio, e  la trasmittanza del telaio della finestra è Uf 1.3. Che è decisamente più basso del telaio in alluminio. Questo valore non cambia nel caso si metta uno scudo di alluminio esterno.


PVC 

profondità 74 mm, due guarnizioni

pvc tradizionale con rinforzo in ferro
pvc tradizionale con ringorzo in ferro

In questo caso la profondità cambia, ma non incide sulla trasmittanza: non abbiamo in produzione niente al di sotto di questo spessore.

La trasmittanza di questo telaio è Uf 1.1 come appare da listino

Cattura.PNG

Quindi, relativamente solo alla trasmittanza il serramento in PVC , per le case private, è più performante sia del legno che sopratuto dell’alluminio.

PVC +FIBRA DI VETRO: l’evoluzione

profondità o spessore del telaio, 86 mm

Ma la novità in Italia, che  in Germania ha già diversi anni di verifica, è il PVC composito con Fibra di vetro: ha le caratteristiche positive di tutti, eliminando i problemi di torsione e di dilatazione del PVC tradizionale, rendendo così possibili dimensioni fino ad oggi impensabili con il PVC e che erano possibili solo con l’alluminio.

pvc composito con fibra di vetro
PVC + fibra di vetro e isolante interno. assenza di rinforzo in acciaio

La trasmittanza  è molto bassa Uf 1.0 per la versione normale, e con l’isolamento interno che si vede in foto arriva a Uf 0,83:  i vetri tripli di serie, rigidità dell’alluminio, assenza di rinforzo in ferro, tre guarnizioni, garantiscono a questo serramento il più alto grado  prestazionale di isolamento tra i vari modelli illustrati, per le case private.

E’ la scelta della vetraria GELFI per i suoi clienti che è a disposizione per illustrarlo e spiegarlo meglio alla sua clientela.

Abbiamo anche comparato l’aspetto estetico dei diversi tipi di serramenti.


Come contattarci

Siamo felici che ci conosciate con Internet, ma se l’esigenza c’è serve un contatto personale

La vetraria Gelfi è a disposizione per ogni spiegazione nella nostra nuova sede di Ponte san Pietro. Ci trovate al numero 035 61 22 70 nei normali orari di ufficio sabato mattina compreso.

La nostra pagina facebook

 profilo Google+


 SITO

testata del sito della vetraria gelfi in bergamo
Solo tre pagine: home con tutta la produzione, lavori eseguiti e contatti

articoli correlati

Pubblicato da

vetraria GELFI

dal 1954 nelle case dei bergamaschi