Vetri antisfondamento di sicurezza

Vetri di sicurezza antisfondamento, laminati, strutturali e stratificati

vetraria GELFI Bergamo035 61 22 70

Vetri di sicurezza o antisfondamento

fissaggio barriera in vetro con il sistema a conchiglia
barriera in vetro fissata con conchiglie

La lunga storia dei vetri di sicurezza inizia nei primi anni 70 del secolo scorso. Vennero creati per proteggere le vetrine e in quel periodo molti negozi sia nuovi che vecchi eliminarono le serrande metalliche, costose, poco eleganti e necessitavano di continua manutenzione.

Risolveva il problema delle spaccate e annullava il rischio per le persone in caso di rottura accidentale, infatti il vetro rimane intero e non cadono i pezzi affilatissimi e quindi molto pericolosi. Questo significava anche minori costi di assicurazione.

Come è composto

copertura in vetro con tiranti paralleli in acciaio e mensole di sostegno
tettoia in vetro per riparare ingresso casa con porta blindata

E’ composto da due vetri accoppiati con un foglio Polivinilbutirrale che in caso di rottura trattiene tutta la lastra. 

Inizialmente si facevano 4 spessori: il 3/3 che era un vetro antiinfortunio posato principalmente su vetri di casa, e poi 4/4, 5/5 fino al 6/6, a secondo di quanto un negozio voleva essere sicuro. 

La parola “antisfondamento”, che è nella testa di tante persone, è tecnicamente equivoca: il vetro antisfondamento racchiude diversi tipi di vetri di sicurezza che vanno dal vetro antiinfortunistico fino ai blindati e ai vetri strutturali.

due vetri calpestabili posati con la griglia di drenaggio dell'acqua piovana e di arieggiamento del lucernario del seminterrato
posa completata dei due vetri calpestabili, antiscivolo, con la griglia per dare aria e che funge anche per drenaggio dell’acqua

E’ più corretto parlare di vetri stratificati o accoppiati, che possono, appunto, avere diversi strati, con diversi spessori con diversi tipi di vetro

 Parlare con la vetraria GELFI significa mettere il vetro di sicurezza adatto e su misura allo scopo che si vuole ottenere e anche dare il gisuto nome al vetro che si desidera.

lavori eseguiti
vetro sostituito al metallo

Solo negli ultimi anni la legge ne ha raccolto il senso relativo alla sicurezza e  ha imposto il vetro di sicurezza nelle case con spessori diversificati a secondo dell’utilizzo.

Il continuo accadere di infortuni domestici dovuti ai vetri hanno costretto il legislatore, finalmente, a imporre alle ditte costruttrici la messa in opera di questo elemento pena la non abitabilità dell’immobile.

Vantaggi dei vetri straficati

Abbattimento acustico

Un aspetto non secondario, e poco conosciuto al pubblico,  è l’abbattimento acustico di cui sono capaci i vetri stratificati, che come indica lo schema varia a secondo degli spessori e da come è inserito nella composizione del vetro isolante.

vetro-sicurezza
vetro stratificato-acustico con pellicola

Sicurezza nei vetri = resistenza

Dal vetro normale antisfondamento degli anni 70 ecco quindi la seconda rivoluzione….vetro non solo sicuro ma estremamente forte e resistente, simile all’acciaio,ma trasparente, quasi infrangibile, tanto da utilizzarlo come lastra calpestabile, per pavimenti e parapetti , protezioni antiproiettile, antieffrazione e antivandalismo.

Dallo spessore minimale di 2+2 sino ad arrivare a composizioni di 4 strati in vetro da mm 10 , assemblati con pellicole interne di spessori diversi, il vetro stratificato si è permesso, oltre alla sicurezza e alla resistenzaassorbe il 99% dei raggi UV, e se trattato con coating speciali, di selezionarei raggi luminosi, gli infrarossi,   senza diminuire la quantità di luce che lo attraversa.

Vetro strutturale

L’applicazione più spettacolare è il vetro strutturale al punto che si possono fare pavimenti e tettoie in vetro sorrette da travi e colonne in vetro.

travi in vetro strutturale che sorreggono vetro calpestabile
vetro calpestabile con travi in vetro strutturale
colonne e travi a sostegno di tetto in vetro
colonne e travi portanti in vetro stratificato
soppalco in vetro con travi in vetro
soppalco in vetro sostegno da travi in vetro agganciate al tetto

Massima trasparenza con il vetro extrachiaro

La trasparenza alla luce è la caratteristica fondamentale delle vetrate, e più strati di vetro accoppiamo e più “togliamo” luce.

vetro extrachiaro confrontato con un vetro normale
confronto tra un vetro normale e uno extrachiaro

Ma anche questo dettaglio è stato affrontato e risolto,con le nuove generazioni di vetri antisfondamento, usando lastre  extrachiare dette anche extralight: ossia particolarmente luminose, quasi neutre ed invisibili, nonostante la loro presenza e spessore.

Concludiamo nel dire , che l’esperienza lavorativa dei nostri nonni, la passione dei nostri padri, la ricerca e le innovazioni dei figli, ci hanno trasportato in un futuro pieno di vetro….e di luce.

Realizzazioni possibili

pavimenti in vetro

vetro calpestabile
oltre alla ringhiera metallica il vetro ha sostituito la pavimentazione anch’essa in metallo

Nel lavoro della foto sopra sono stati sostituite le griglie in ferro e posato il vetro. Questo ha reso vivibile anche un locale seminterrato. Inoltre sono state sostituite le ringhiere in ferro zincato con una soluzione vetro alluminio.

recinti vetrati

barriera in vetro
recinzione con vetro annegato nel muretto

Costruire una casa bella, con un bel giardino e poi nasconderla con delle siepi, o con una ringhiera in ferro non sempre onora il progetto. Pensare alla recinzione in vetro, o anche a una parte di essa, contribuisce ad esaltare ciò che abbiamo a lungo sognato e faticosamente realizzato.

parapetti in cristallo di sicurezza

vetro per parapetto satinato a nuvola
parapetto in vetro fissato con punzoni e satinatura a “nuvola”

La leggerezza trasparente tipica del vetro ha una applicazione spettacolare nei balconi. Si possono sostituire vecchie ringhiere in ferro e ringiovanire tutta una struttura semplicemente adottando questa soluzione.

pensiline e tettoie in vetro

pensilina in vetro con tiranti vista da sopra
pensilina fine posa vista da sopra.

La pensilina in vetro riesce a dare grande protezione all’ingresso di ogni appartamento o villa. La protezione dalla pioggia è fondamentale per entrare e uscire ma è decisiva, invece, per il colore del portoncino la protezione dai raggi UV .

pareti divisorie fisse

vetro satinato e decorato per divisoria
vetro satinato e decorato con effetto codice barre

La grande quantità di modelli disponibili rende questi vetri elementi di arredo spettacolari. Sono decine e tutti assai eleganti.

Parapetti scale

parapetto in vetro per scala
posa di un parapetto per una scala interna

Posa in opera dei vetri in casa vostra

Posare i vetri pedonabili dei lucernari al posto delle griglie in ferro
Claudio e Valentino all’opera

Entrare nelle vostre case è un gesto delicato. Per questa ragione non utilizziamo personale esterno.

Vogliamo essere sicuri di chi vi mandiamo in casa.

Alberto Gelfi

Claudio e Valentino sono con noi da 20 anni e a loro affidiamo tutte le nostre realizzazioni.

Siamo sicuri che oltre ad eseguire tecnicamente bene il loro lavoro, sapranno comportarsi con delicatezza e cortesia.

Nel nostro sito un piccolo elenco di loro esecuzioni in opera.

Apertura normali orari di ufficio e SABATO MATTINA  Telefono 035 61 22 70

Articoli correlati

vetro di sicurezza per parapetti e balaustre

vetro di sicurezza laminato per pensiline

vetro di sicurezza stratificato per pavimenti

Pubblicato da

vetraria GELFI

dal 1954 nelle case dei bergamaschi