VERANDE A VETRI SCORREVOLI

  1. LA BELLEZZA E IL PIACERE DELLE VERANDE A VETRI
    1. Un lavoro eseguito
  2. PERCHÈ SCEGLIERE DI INSTALLARE UNA VERANDA A VETRI SCORREVOLI?
    1. Vantaggi estetici
    2. Vantaggi pratici
  3. COME INSTALLARE UNA VERANDA A VETRI PER IL PORTICO O LA TERRAZZA
  4. DOVE SI INSTALLANO LE VERANDE A VETRI?
  5. COME SCHERMARE LE VERANDE A VETRI
    1. Schermature meccaniche per la veranda a vetri
    2. Schermature a pellicola
  6. QUALI VETRI SI USANO PER LE VERANDE A VETRI?
  7. Veranda a vetri su giardino: lavoro eseguito
    1. Posa seconda parte
  8. POSA IN OPERA IN CASA VOSTRA
  9. CONTATTI
    1. info@vetreriagelfi.com
  10. CONTATTI

Bellissima veranda da chiudere su tre lati

Quando in una casa è presente una pergola in giardino, o una veranda, o un bel portico, sappiamo tutti quanto sia godibile questo spazio per la bella stagione

È un vero piacere star fuori a leggere d’estate, parlare con figli e parenti vari o anche amici.

Qualcuno ci ricava anche una minipalestra.

veranda vetrata con vetri scorrevoli finita

Ma questo piacere si interrompe in autunno.

È a questo punto che il desiderio della veranda a vetro comincia a farsi strada.

Poter uscire dalla porta e godere del panorama senza avere immediatamente il freddo che assale costituisce prima di tutto un piacere personale e poi è anche un isolamento per la parte di casa interessata, e questo non è poco, perché normalmente la parte di casa che interessa la veranda è quella in cui viviamo di più.

Avere un ulteriore riparo è fonte di risparmio energetico, oltre che di maggior caldo d’inverno e fresco d’estate, in altre parole, di maggior comfort.

inizio posa profili per vetri scorrevoli
guida in alluminio

posa guida dei vetri scorrevoli
particolare guida e spazzolini

CONTATTI

Vetraria GELFI Bergamo 035 61 22 70

Dal 1954 nelle case e nelle aziende bergamasche


Eseguiamo lavori in provincia di Bergamo e province limitrofe


vetratte scorrevoli montate in linea
vetrate scorrevoli montate

vetri scorrevoli impacchettati su un lato. vista interna
vetri scorrevoli impacchettati

parete a vetri scorrevoli dall'esterno
veranda come appare dall’esterno


Sempre più persone decidono di installare una veranda a vetri perché i vantaggi sia estetici sia pratici sono molteplici ed importanti.

ingresso della veranda a vetri
Inizio posa porta ingresso principale

sopraluce e ingresso della veranda a vetri scorrevoli
posa quasi completata della porta

sopraluce in vetro
particolare del sopraluce della porta a vetri

  • Massima illuminazione naturale: normalmente le vetrate sono ampie e questo permette un’ottima penetrazione alla luce solare che nelle giornate fredde permette un riscaldamento autonomo della veranda.
  • La vista: sia che fuori della veranda ci sia un giardino, sia che ci sia un panorama lungo ed affascinante, il piacere di stare in veranda e di essere protetti è grande ed impagabile.
  • Architettonicamente: se la veranda è ben progettata aggiunge un tocco di modernità ed eleganza che fa diventare elegante e quindi attraente tutto l’immobile (anche per un eventuale futuro acquirente).

porta in vetro di uscita
porta balcone secondario

porta uscita verso balcone secondario
porta balcone secondario con sopraluce sagomato

  • Protezione sia dalla pioggia battente che dal vento: la natura è bella da osservare anche quando diventa violenta, purché siamo in protezione. Inoltre pioggia e vento possono fare disastri anche all’interno di una veranda se non è protetta da vetri adeguati. Per questo molte verande non riparate dai vetri sono senza mobili durante l’anno.
  • Isolamento termico: se si installano dei vetri nella veranda o nel porticato, il porticato stesso diventa una camera d’aria isolante per l’ingresso dell’appartamento o della villa rendendolo tra l’altro godibile anche con temperature fredde.
  • Isolamento acustico: i vetri per le verande necessitano di vetri dallo spessore importante e contribuiscono quindi in modo deciso anche all’isolamento acustico.
  • Aumento degli spazi abitativi: è uno spazio aggiuntivo che può essere utilizzato in vari modi: sala da pranzo, studio, relax o una estensione all’esterno del salotto di casa: la versatilità di una veranda con i vetri è impagabile.
  • Valore dell’immobile: considerando tutto quanto descritto è ovvio che anche il valore dell’immobile aumenta.

veranda a vetri scorrevoli su giardino
veranda esterna alla casa

È praticamente impossibile raccontare come si installa una vetrata per il portico o la terrazza. È necessario un sopralluogo.

La situazione esistente deve essere da noi presa in considerazione visivamente:

  • dobbiamo vedere innanzitutto le dimensioni. Normalmente non ci sono dimensioni proibitive ma sono necessarie per la valutazione dello spessore di vetro da utilizzare.
  • La struttura su cui si fissano le vetrate scorrevoli vanno verificate sia per quanto riguarda il livello e la sua planimetria, sia per quanto riguarda la consistenza delle medesime: potrebbe essere necessario, per esempio, fare delle fondamenta nel caso si voglia realizzare utilizzando un pezzo di giardino.

La visita del nostro geom. Gelfi darà risposta a tutto e sicuramente troverà qualche soluzione a cui non avete pensato.


CONTATTI

Vetraria GELFI Bergamo 035 61 22 70

Dal 1954 nelle case e nelle aziende bergamasche


Eseguiamo lavori in provincia di Bergamo e province limitrofe


vetri scorrevoli impacchettati su un lato
vetri impacchettati su un lato

Sono diverse le aree della casa che possono essere interessate alla installazione delle verande a vetri:

  • Giardino: una veranda a vetri nel giardino aggiunge eleganza alla struttura della casa, separa il giardino dalla veranda senza dividere le due zone, anzi la trasparenza dei vetri le unisce e sfrutta questa unità anche nei periodi freddi. Inoltre la veranda in giardino può accogliere durante l’inverno i fiori che altrimenti gelerebbero se lasciati completamente all’aperto: possono vivere godendo della luce e del tepore della veranda.
  • Balcone: tutti i balconi dei condomini che hanno sopra un altro balcone possono essere chiusi con le verande tutto vetro. Soprattutto se il balcone è accessibile dalla cucina può diventare un disimpegno dove mettere cose che in cucina ingombrano (molto utile nel caso di cucine piccole di condomini).
  • Terrazze: è uno dei punti della casa che maggiormente richiamano all’utilizzo della veranda esterna in vetro. Normalmente la terrazza ha il suo punto di significato nel fatto che ha una vista panoramica e la veranda a vetro permette di goderne appieno in tutti i mesi dell’anno.
  • Patio: pur essendo uno spazio per socializzare all’esterno e staccato dalla casa molto spesso è predisposto con una struttura coperta che con la veranda a vetro può essere così chiusa e oltre ad essere goduta durante tutto l’anno, durante i temporali o le giornate ventoso può essere così tenuta pulita e in ordine.
  • Portico: Il portico di una casa nasce come veranda in pectore, nel senso che viene costruito per proteggersi dal sole e dalla pioggia e usufruirne nel periodo estivo, ma non è una veranda finita perché ha bisogno proprio di essere chiusa con i vetri. Tra l’altro, molto spesso, un portico è definito anche dalla presenza di colonne che sono un ottimo supporto per le vetrate.

ingresso veranda a vetri
vista generale

Può accadere che nei due mesi estivi, a meno che si abbia provveduto al condizionamento della veranda, sia molto difficile godere della veranda chiusa.

Le verande normalmente non sono mai costruite con solo vetri fissi e si possono aprire agevolmente facendole scorrere da un lato e quindi la situazione ritorna a prima della posa della veranda a vetri .

Ma sono possibili due vie per schermare le vetrate nel periodo di grande caldo: o con schermature meccaniche, o con l’utilizzo di pellicole.


Per le schermature meccaniche si intendono:

angolo con vetri scorrevoli chiusi
vista angolo (ingrandisci)
  • le normali tende interne o le tende esterne da sole avvolgibili fatte con tessuti adatti che devono essere resistenti ed adatti. Tra le due è sempre consigliata la tenda esterna che non permette ai raggi che riscaldano di arrivare ai vetri e lascia quindi libera la vista.
  • Esistono anche in commercio delle lamelle regolabili in metallo che possono essere di diversi colori, consistenza, facili da pulire e che con l’orientabilità diventano utili anche in inverno quando il sole non scalda tanto ma essendo basso all’orizzonte colpisce l’altezza del nostro sguardo. L’orientabilità li rende, inoltre, poco incidenti sulla vista panoramica o del giardino. Sono utili anche per chi voglia, in qualche modo, schermarsi da occhi indiscreti di curiosi anche solo per qualche momento. In caso di veranda con i vetri aperti consente la ventilazione e la luce solare desiderata: più flessibilità nell’utilizzo.

Le pellicole adatte sono quelle “riflettenti” i raggi del sole. Le pellicole riflettenti servono semplicemente a respingere in modo significativo l’ingresso dei raggi del sole che scaldano lasciando passare quelli che illuminano.

Quali sono sono le caratteristiche:

  • riduzione dell’abbagliamento
  • riduzione del calore che nel caso di veranda con condizionamento fa risparmiare sui costi.
  • protezione solare che si realizza bloccando i raggi UV responsabili del calore e dello scolorimento di mobili e suppellettili.
  • aumenta la privacy poiché limitano fortemente la visibilità dall’esterno verso l’interno della veranda.

Le caratteristiche di questo prodotto le abbiamo illustrate in un altro articolo che abbiamo pubblicato sul nostro blog e che vi invitiamo a leggere cliccando questo link.


In questo tipo di lavoro normalmente abbiamo a che fare con vetrate piuttosto grandi e che spesso vanno installate a livello del calpestio.

Il problema della sicurezza è quindi in cima ai nostri pensieri.

Ci sono due strade:

  1. vetro temperato: è un vetro che, trattato termicamente, diventa molto più resistente agli urti e alle temperature estreme. Nel caso di una rottura il vetro si sbriciola in migliaia di pezzi e non causa ferite significative e pericolose.
  2. Il vetro laminato: è un vetro ma è composto da due vetri uniti insieme da un foglio di polivinile che in caso di rottura lascia in vetro completamente in opera e facendo sì che non si stacchino pezzi taglienti. Questo vetro può essere composto anche da un vetro temperato e da un vetro a bassa emissività.

Non rimane altro che venire in Vetraria e discutere della vostra prossima veranda.


particolare angolo con scorrevoli e porta a vetro unico scorrevole
parete a vetri scorrevoli completamente chiusa
parete chiusa
vetri scorrevoli impacchettati sull'angolo
parete aperta con vetri impacchettati
particolare vetrata scorrevole e porta scorrevole in vetro
parete con porta scorrevole e finestre scorrevoli
angolo a vetro con porta scorrevole in vetro e parete in vetri impacchettabili
porta e parete scorrevole chiusa
porta in vetro scorrevole semiaperta
ingresso aperto
angolo della porta scorrevole a vetri e parete scorrevole impacchettata
parete impacchettata, porta chiusa
parete a vetri impacchettata
parete impacchettata a metà





CONTATTI

Vetraria GELFI Bergamo 035 61 22 70

Dal 1954 nelle case e nelle aziende bergamasche


Eseguiamo lavori in provincia di Bergamo e province limitrofe



POSA IN OPERA IN CASA VOSTRA

Eseguiamo lavori solo in provincia di Bergamo e limitrofi

Posare i vetri pedonabili dei lucernari al posto delle griglie in ferro
Claudio e Valentino all’opera

Entrare nelle vostre case è un gesto delicato.

Non utilizziamo personale esterno

Alberto Gelfi

Claudio e Valentino sono con noi da oltre 20 anni e a loro affidiamo tutte le nostre realizzazioni.

Siamo sicuri che oltre ad eseguire tecnicamente bene il loro lavoro, sapranno comportarsi con delicatezza e cortesia.


CONTATTI

Apertura LUNEDI’/VENERDI’ 9-12 / 14-19  Telefono 035 61 22 70






CONTATTI