Vetro calpestabile

Vetri calpestabili per lucernari di seminterrati, bocche di lupo e pavimenti di soppalchi


  1. PERCHÈ UN VETRO CALPESTABILE?
  2. VETRO PER PAVIMENTI, BOCCHE DI LUPO E LUCERNARI
  3. Caratteristiche
    1. Luminosità
    2. Protezione
  4. LAVORI ESEGUITI
  5. FOTO VARIE CON AREAZIONE
  6. Come funziona l’aerazione e il recupero dell’acqua piovana
  7. POSA IN OPERA IN CASA VOSTRA
  8. CONTATTI
  9. DOMANDE FREQUENTI


Prima di elencare una serie di lavori eseguiti e il rimando al sito dove ci sono parecchie foto di realizzazioni eseguite negli ultimi anni, desideriamo elencare i vantaggi di questa soluzione fatta salva la possibilità tecnica di realizzazione:

  • Sicurezza: la progettazione di un vetro calpestabile parte considerando l’obbligatorietà del sue essere robusto, in grado di sopportare il peso che camminano sopra con scarpe diverse, compresi i tacchi, senza che possa minimamente incrinarsi o addirittura rompersi. Grazie alla sua caratteristica robustezza è particolarmente indicato come pavimento con grande traffico pedonale, come gradino per le scale, addirittura come passaggio pedonale o terrazze panoramiche.
  • Design affascinante: è fuor di dubbio che un vetro calpestabile aggiunga un tocco di eleganza in tutti gli ambiti in cui viene realizzato: spazi interni e d esterni della casa. L’eleganza è data dalla sua trasparente che lo rende estremamente riservato come componente, non invasivo ma addirittura fa risaltare in modo chiaro l’architettura (per es. un tetto in legno visibile da sotto un soppalco) o elementi sottostanti come giardini nel caso si decida per un balcone tutto vetro.
  • Luminosità: a differenza del cemento, della pietra o del legno, il vetro calpestabile, trasparente o antiscivolo, permette alla luce di passare nei ambienti sottostanti. La conseguenza è un effetto visivo di maggior spazio e luminosità rendendo tutto più accogliente ed invitante.
  • Facilità di pulizia: la pulizia è sicuramente più semplice e veloce rispetto ad un normale pavimento tradizionale che normalmente accumula polvere o sporco. Serve solo l’attenzione di un panno morbido e normali prodotti per i vetri. Non assorbe macchie di olio o di vino o di altro tipo come può essere del colore che cade accidentalmente.
  • Resistenza alle intemperie: tutti conoscono il vetro e tutti ne conoscono le applicazioni esterne da secoli che sono inattaccabili dalle intemperie. Essendo costruito come un vetro di sicurezza aumenta ancor di più questa sua inattaccabilità tanto da non essere apprezzata, tanto è scontata, la caratteristica di essere esente da alcun tipo di manutenzione salvo la pulizia.

Da diverso tempo il vetro strutturale calpestabile antisdrucciolo è diventato molto richiesto per la realizzazione di  pavimenti per soppalchi, nella sostituzione di griglie di areazione per intercapedini o per sostituire le grate delle bocche di lupo.



  • Negli interni: usato per pavimentare i soppalchi lascia che la luce si diffonda ovunque e non impedisce il godere dell’intera struttura senza ostacoli alla vista di elementi architettonici molto belli come un tetto in legno, per esempio.
  • Negli esterni: usatissimo ormai per sostituire le vecchie griglie in ferro zincato dei seminterrati, bocche di lupo.
  • Luminosità: Nessuno ci fa caso, ma le classiche griglie in ferro zincato funzionano come alette parasole: sostituirle con un vetro aumenta la luminosità dei locali sottostanti che non hanno necessità di essere riparati dalla luce.
lavori in corso di sostituzione delle vecchie griglie
sostituzione delle vecchie grate in ferro (ingrandisci)

I seminterrati vengono usati per riporre tutte le cose che una volta si lasciavano nelle cantine ora trasformate in taverne.

E’ abbastanza insopportabile avere più sporco nel seminterrato che all’esterno, in prossimità della taverna.

sostituzione in corso di vecchie grate in ferro con vetro
sostituzione in corso di vecchie grate in ferro con vetro (ingrandisci)

Basta con foglie, polvere, detriti e insetti vari

E’ necessaria quindi una protezione efficace. I vetri calpestabili proteggono da:

  • Acqua piovana
  • sporco portato dal vento come foglie, polvere e altro
  • animaletti e insetti vari

Un particolare funzione dei vetri calpestabili è la protezione dai raggi UV: è un vantaggio che non viene mai considerato, in realtà protegge per esempio il colore delle finestre sottostanti, oppure nel caso si usi l’intercapedine come piccolo giardino, non fa bruciare le piantine.


CONTATTI

Vetraria GELFI Bergamo 035 61 22 70

Dal 1954 nelle case e nelle aziende bergamasche


Eseguiamo lavori in provincia di Bergamo e province limitrofe



Realizzazione scala elicoidale (ingrandisci)

In questo caso gli scalini in vetro sono stati posizionati su una scala elicoidale da design. ogni scalino è una doppia dima.


posa di un vetro antiscivolo
appoggiato in sede il contro telaio si posa il vetro antiscivolo (ingrandisci)

In questo caso lo scopo del vetro calpestabile è stato di dare luce alla sottostante taverna e si è trattato di un vetro unico e grande.


due vetri calpestabili posati con la griglia di drenaggio dell'acqua piovana e di arieggiamento del lucernario del seminterrato
Due vetri calpestabili, antiscivolo, con la griglia per areare e drenare l’acqua piovana (ingrandisci)

Con questo lavoro abbiamo coperto un seminterrato garantendo il recupero dell’acqua piovana e la protezione da sporco e insetti. La giunzione in acciaio inossidabile è il punto di areazione e di recupero dell’acqua piovana.


Grande lavoro architettonico. Dentro un vecchio fienile è stato realizzato un grande salotto con soppalco. In questo lavoro c’è tutta la possibilità del vetro in architettura: balconcino con piano in vetro e parapetti in vetro, pavimento e parapetti vari per le scale. Praticamente dal piano terra, sotto il soppalco, hanno sempre la visione del tetto in rovere.


griglia in ferro sostituita
Sostituzione vecchia passatoia in griglia zincata con vetro calpestabile (ingrandisci)

Un privato aveva questa passatoia tra il giardino e la casa fatta con le griglie zincate. Sotto aveva un altro vano che però risultava inutilizzabile in caso di pioggia o di vento ed era ovviamente, sempre sporco. Abbiamo risolto rendendo sempre agibile e protetta la parte sotto. Strada facendo abbiamo anche rifatto il parapetto con una combinazione di telaio in alluminio e vetro.


Illuminare in modo naturale un ambiente sottostante (Incolla)

Il soffitto che si vede nella foto è in realtà il pavimento di un soppalco. Il cliente aveva così oscurato la parte sottostante. Abbiamo quindi inserito nel soffitto in legno un vetro calpestabile dando luce a tutta la parte sotto.


Le fotografie che seguono sono tutte varie soluzione di lavori eseguiti con griglia di areazione interpretate in modo diverso a seconda delle circostanze e dei bisogni


con vetro trasparente (ingrandisci)



Segue particolare vaschetta in vetro per recupero acqua

Particolari della griglia anti-insetti


ingrandisci (con rete anti-insetti)

come fare l'areazione nella bocca di lupo
telaio in acciaio inox per vetro calpestabile per bocca di lupo (ingrandisci)

acciaio inox per recuperare l'acqua piovana
vaschetta per il recupero dell’acqua piovana (ingrandisci)

tubi flessibile di recupero acqua piovana
particolare del tubo che recupera l’acqua (ingrandisci)

vetro antiscivolo per bocca di lupo
bocca di lupo ultimata e calpestabile. Vetro antiscivolo (ingrandisci)


POSA IN OPERA IN CASA VOSTRA

Eseguiamo lavori solo in provincia di Bergamo e limitrofi

Posare i vetri pedonabili dei lucernari al posto delle griglie in ferro
Claudio e Valentino all’opera

Entrare nelle vostre case è un gesto delicato.

Non utilizziamo personale esterno

Alberto Gelfi

Claudio e Valentino sono con noi da oltre 20 anni e a loro affidiamo tutte le nostre realizzazioni.

Siamo sicuri che oltre ad eseguire tecnicamente bene il loro lavoro, sapranno comportarsi con delicatezza e cortesia.


CONTATTI

Apertura LUNEDI’/VENERDI’ 9-12 / 14-19  Telefono 035 61 22 70






  • È possibile sostituire un grigliato in ferro zincato senza dover intervenire con i muratori?
    • Quasi sempre sì perché anche la griglia in ferro esistente è posata con un telaio a “L” sotto e ci basta rimuovere la griglia esistente, ripulire bene con flessibile il telaio e ripetendo con i vetri lo spessore ci si può applicare in modo efficace.
  • Il vetro calpestabile è sicuro?
    • La tecnica che si usa per il vetro calpestabile è identica nel principio alle vetrate di sicurezza. Nel principio è uguale, nella esecuzione varia a secondo di dimensioni, in che posto viene montata eccetera. È comunque regolamentate con norme severe che come vetraria Gelfi tendiamo a superare, in quanto siamo sottoposti, per la consegna di questi manufatti, a conseguenze penali nel caso non siano adeguate. Ma aldi là di questo dobbiamo dire che le norme sono di gran buon senso e sulla sicurezza non si deve avere il braccio corto.
  • Come vengono costruiti i vetri calpestabili?
    • Normalmente si compongono di due o tre vetri, a secondo delle dimensioni, uniti da fogli di polivinile. Questa è la ragione per cui vengono chiamati stratificati. Nel caso di rottura accidentale, come con un sasso grande o altro corpo contundente, il vetro continua ad essere un corpo unico ancora calpestabile, non si sfonda non si staccano pezzi grandi e letali di vetro. Non è vero che non si rompono, è vero che non si sfondano se non insistendo.
  • Quanto costano i vetri calpestabili?
    • Da questo articolo e da tutti i link a cui potete andare, si capisce che stiamo parlando di un prodotto che equivale ad un vestito su misura. In pratica non esiste una realizzazione uguale ad un altra. Inoltre si possono aggiungere accessori che in qualche caso sono necessari: per esempio, coprire sì ma areare anche, recuperare quindi l’acqua piovane e proteggersi dagli insetti e dalla sporcizia tipica, per esempio, dei seminterrati. Insomma bisogna parlarne.
  • Come posso fare per avere un preventivo?
    • La cosa più sicura per fare un preventivo è che si possa fare un sopralluogo. Ma si può benissimo anche fare delle foto, inviarle, seguendo le istruzioni che vi possono venire date al telefono: 035 612 270. Nel riquadro sopra alle domande frequenti trovate anche il pulsante di WHATSAPP